Progetto di Tecnologia e cucina spagnola: “¡A comer!”- Istituto Comprensivo Davoli Marina

Scuola Secondaria Davoli Marina, classi 2 A e 2 B.

Dai banchi alla cucina il salto è breve. Ne è la conferma il progetto di Tecnologia e cucina spagnola “¡A comer!” avviato presso l’Istituto Comprensivo di Davoli – Scuola Secondaria di primo Grado che vede coinvolte le classi 2A e 2B suddivise in gruppi misti.

Le “Chef”, prof.sse Chiara Notaro (Lingua spagnola) e Maria Concetta Migliarese (Tecnologia), hanno tenuto a battesimo l’iniziativa partita lo scorso 19 marzo e che proseguirà con altri cinque appuntamenti nel corso dei quali non mancheranno gli assaggi di prelibatezze tipiche di varie zone della Spagna.

Un progetto multidisciplinare che non guarda solo al “gusto”, coinvolgendo gli alunni nell’acquisizione di ulteriori competenze in campo gastronomico, ma anche storico e geografico.

Ogni piatto, che sarà al centro dei diversi incontri, di fatto descrive le peculiarità, l’appartenenza, le tradizioni di una terra ricca di tradizioni e di sapori come la Spagna.

Per il primo appuntamento è andata di scena (come nelle foto) la preparazione della “Tortilla”. Successivamente sarà la volta della “paella valenciana”, poi del “salmorejo”, della “crema catalana” ed in chiusura i “churros”.

Insomma un’iniziativa innovativa che rende merito alle docenti coinvolte, soprattutto ai ragazzi che si sono tuffati in questa nuova esperienza con disponibilità e giocosità, mettendo in luce doti gastronomiche eccellenti.

Intanto molti insegnanti prenotano l’assaggio. Come dire, “muy bien”…