“Un momento per un monumento” – Progetto di riscoperta dell’arte e della storia di Davoli

a cura delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Davoli Marina, proposto da "A Ruga 'e Davoli".

“Un momento per un monumento”, progetto di riscoperta dell’arte e della storia di Davoli Borgo, a cura delle classi 3A e 3B della Scuola Secondaria di Davoli Marina, proposto da “A Ruga ‘e Davoli” dalla presidente Vittoria Monterosso coadiuvata dalla vice, Anna Arturi, e dalla dott.ssa Stella Ciaccio.
Un percorso storico e artistico che si è snodato anche attraverso le musiche proposte da alcuni ragazzi della magnifica orchestra del nostro Istituto Comprensivo, con l’impegno dei docenti: Tommaso Arena, Maria Biamonte, Daniela Bruno e Silvia Calascibetta.
Una mole di lavoro che ha visti impegnati per un anno intero i nostri allievi anche nella riproduzione artistica di portali, chiese e statue con la supervisione della prof.ssa Nicoletta Petruzza.
Il tutto condito dagli aspetti storici con i docenti di Lettere, Maria Teresa Iannone e Nicola Cardamone.
Un risultato positivo frutto di una sinergia importante tra la Scuola che si apre al territorio e gli alunni, i quali idealmente raccolgono il testimone di coloro che hanno vissuto un passato che va custodito e tramandato per vivere meglio il futuro.
Un progetto curato nei minimi dettagli grazie alla “Ruga ‘e Davoli” e alla disponibilità dei ragazzi che dinanzi a tanti genitori hanno percorso le vie del Borgo narrando le sue bellezze.
Importante l’adesione all’iniziativa da parte del Dirigente Scolastico Valerio Mazza e dell’azione di coordinamento della prof.ssa Ciaccio.
Nel video alcuni momenti conclusivi del progetto.