Giorno 25 Maggio i ragazzi della classe seconda A di Isca Marina hanno completato il progetto “Cooking without borders” vivendo il momento della ricreazione come un vero e proprio break in un contesto anglofono.
La parola break in Inglese ha molti significati tra cui: interruzione, sospensione, pausa, sosta, stacco, intervallo.
Per gli inglesi, “fare un break” durante la giornata lavorativa è un’istituzione culturale e sociale radicata, ben lontana dal semplice staccare la spina per mangiare. Significa ripristinare le energie, socializzare, proprio come fanno i nostri alunni durante l’intervallo scolastico.
I ragazzi, per rendere più “dolce” il momento, hanno realizzato dei dolci tipici dei paesi anglofoni: muffins, brownies, red velvet cake, butter cookies, shortbread, ne hanno studiato le origini e li hanno anche assaporati.
Si sono immersi nella lingua e nella tradizione vivendo questo “ sweet sunny break’ con gioia.
Si sono divertiti ed hanno imparato attraverso l’esperienza, acquisendo e migliorando le proprie competenze in una situazione pratica che ha permesso loro di riflettere attivamente.
Una modalità divertente per approfondire la lingua e la cultura anglofona.
ll progetto è stato realizzato dalla prof.ssa Anna Gentile.
Il video è stato realizzato dagli studenti della classe: Imene Kabba ed Emanuele Cavallaro.

0