Attività Alunni

Educazione alla salute: spot pubblicitario contro il fumo.

I ragazzi della classe seconda della Scuola Secondaria di Isca Marina inviano il loro messaggio.

WhatsApp Image 2021 05 04 at 17.37.09

La Scuola dell'Infanzia di Sant'Andrea Marina ha festeggiato la giornata dei Calzini Spaiati.  Un'occasione per parlare di DIVERSITÀ, AMICIZIA, RISPETTO.

 

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

 

      WhatsApp Image 2021 02 05 at 15.49.46       WhatsApp Image 2021 02 05 at 15.48.14

  

La Scuola dell Infanzia di Davoli Marina celebra Il Giorno della Memoria: "Colorando il cielo con i colori della Pace❤"

 

infanzia davoli

La Giornata della Memoria per i bambini della Scuola dell'Infanzia di Sant'Andrea Marina. I loro messaggi di amore e di speranza.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla.

memoria scuola infanzia

Authorised Centre Large RGB 2-p-500

SEMPRE PIU' "BRILLIANT" I RAGAZZI
DELL'I.C. DAVOLI MARINA

Anche quest'anno i ragazzi dell'Istituto Comprensivo Davoli Marina si sono distinti in occasione degli esami "Starters", "Movers" e “Flyers” per il conseguimento della certificazione di lingua inglese Cambridge. Più di cento alunne e alunni dei plessi della scuola primaria di Davoli Certosa e di scuola secondaria di I grado di Davoli Marina, San Sostene e Isca, hanno affrontato le prove di ascolto, lettura e conversazione curate dallo staff della British School di Crotone. Questi ragazzi, non senza sacrificio, hanno frequentato un corso pomeridiano di preparazione, nonostante gli innumerevoli impegni sia scolastici che extrascolastici. Complimenti a tutti per il risultato conseguito e un grazie particolare alle loro famiglie che hanno sostenuto la scuola per la realizzazione di questo progetto. Grazie!

Clicca sulle immagini per ingrandirle

1 Cam

ghirlanda di natale 1

Quello natalizio è sicuramente uno dei periodi dell'anno in cui si è più dediti alla creatività, visto il desiderio di realizzare addobbi e lavoretti, soprattutto in compagnia dei bambini. Ecco all'opera gli alunni della classe III della Scuola Primaria di Isca Marina che, coadiuvati dalle docenti di classe, hanno realizzato delle bellissime ghirlande natalizie che abbelliranno ogni ambiente.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

  ghirlanda di natale 3  ghirlanda di natale 5

     ghirlanda di natale 7  ghirlanda di natale 11

   ghirlanda di natale 4  ghirlanda di natale 14

                       ghirlanda di natale 8

 

9

INCONTRO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 

Il 30 Gennaio 2018, noi alunni di 5^, della Scuola Primaria di Sant’Andrea Marina, abbiamo partecipato all’incontro di continuità con la scuola Secondaria di primo grado di Sant’Andrea Superiore.

Non era la prima volta che andavamo in quella scuola, ci sono stati momenti di incontro in occasione di altre manifestazioni; ma questa volta siamo andati proprio per avere una conoscenza più approfondita dell’organizzazione della scuola e per conoscere gli insegnanti che vi lavorano.

È stata una grande emozione, anche perché alunni e professori ci hanno accolto calorosamente.

Appena arrivati siamo entrati subito nella classe 1 e 2; lì abbiamo trovato i nostri ex compagni della Scuola Primaria e ci siamo salutati, poi siamo andati a visitare gli altri locali e, siccome c’era nell’aula il professore di Educazione Fisica, ci siamo recati in palestra dove abbiamo fatto alcuni giochi di squadra per socializzare. Poi con la professoressa di francese siamo andati nel laboratorio d’informatica abbiamo visionato alcune slides in francese, con la cartina del territorio, i monumenti e i simboli più importanti della Francia. In seguito abbiamo visitato la sala teatro e il laboratorio musicale.

 Questa esperienza è stata molto interessante prima perché ci ha fatto conoscere meglio la nuova scuola, poi perché, grazie all'intervento dei diversi professori, abbiamo potuto capire come sarà il nuovo percorso di studi. Sicuramente sarà più impegnativo e più complesso, perciò siamo molto contenti d’ intraprendere con entusiasmo questa nuova esperienza.

Gli alunni di 5^

Clicca sulle immagini per ingrandire

    1  3

    5   8

                            2

Gli alunni della Classe II, della Scuola Primaria di Isca Marina, coadiuvati dalla docente Rosa Andreacchio, hanno effettuato un semplice esperimento scientifico: la coloritura dei fiori attraverso l'immersione dello stelo in un barattolo di acqua colorata! Hanno, quindi, seguito e descritto le varie fasi e, al termine, il risultato è stato più che soddisfacente!

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

   Esperimento 1    Espewrimento 2    

 

esperimento 3  esperimento 5 nuovo

                                        esperimento7                                                                                                   

esperimento4         esperimento8esperimento9        esperimento10

davoli 1

Progetto: "4 passi nella chimica"

Gli alunni delle classi V A e V B, della Scuola Primaria Certosa, hanno partecipato al Progetto: "4 passi nella chimica", presso il Centro Commerciale "Le Vele".
Organizzato dall'Università di Bologna, in collaborazione con Leo-Scienza, ha previsto l'allestimento di un laboratorio scientifico sul tema della chimica.
Gli alunni hanno giocato con modelli di molecole per creare composti semplici, come l'acqua, o più complessi e sconosciuti.
Hanno approfondito, inoltre, la conoscenza dell'atomo e effettuato piccoli esperimenti, utili all'acquisizione di nuove competenze scientifiche.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

     davoli 2    davoli 3

      davoli 4     davoli 5

 

 
scrittori
 
La classe terza della Scuola Secondaria di Sant’Andrea A. dello Ionio partecipa quest’anno al concorso “Scrittori di classe”.
Si tratta di un’iniziativa a carattere nazionale sponsorizzata dalla Conad in collaborazione, tra gli altri, con la Gazzetta dello Sport, che prevede la pubblicazione di un racconto sui temi dello sport e di un’intervista ad uno degli atleti di varie discipline che dà la propria disponibilità.
Tra i vari temi disponibili, la classe ha scelto il calcio ed ha quindi elaborato il racconto allegato, dal titolo " Il sogno di Andrea", rispetto ad una traccia che prevedeva di sviluppare il tema del “sacrificio”.
Oltre a ciò, parte integrante del lavoro è anche un’intervista di dieci domande da porre allo sportivo “simbolo” del tema in questione, che quest’anno è Rino Gattuso.
Lo step successivo del concorso prevede la valutazione, entro il 30 novembre di altri tre racconti e annesse interviste, su altri sport, realizzati da altre scuole sparse sul territorio nazionale.
Si procederà così poi a stilare una graduatoria che sancirà i vincitori.
Allegati:
Scarica questo file (Il_sogno_di_Andrea.pdf)Il_sogno_di_Andrea.pdf[ ]58 kB

Pagina 1 di 6

Inizio pagina