Circolare 36

Pubblicazione Codice di Comportamento e Codice Disciplinare aggiornato al CCNL 2019/2021 firmato in data 18/01/2024.

Pubblicazione Codice di Comportamento e Codice Disciplinare aggiornato al CCNL 2019/2021 firmato in data 18/01/2024.

Pubblicazione Codice di Comportamento e Codice Disciplinare aggiornato al CCNL 2019/2021 firmato in data 18/01/2024.

Si ricorda a tutti i lavoratori che taluni comportamenti possono essere lesivi della buona immagine dell’amministrazione e della sfera professionale e personale dell’utenza e dei colleghi

E’ il caso di riportare alcuni brani del DPR 16/04/2013 n. 62 “Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”

  • L’art. 12 comma 1 recita “…nei rapporti con il pubblico Il dipendente opera con spirito di servizio, correttezza, cortesia e disponibilità non rifiuta prestazioni a cui sia tenuto con motivazioni generiche …”.
  • Nell’art.12 comma 2 si legge: “Salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni a tutela dei diritti sindacali, il dipendente si astiene da dichiarazioni pubbliche offensive nei confronti dell’amministrazione”.

E’ evidente che le affermazioni lesive del decoro e della reputazione di un Istituto scolastico e dei suoi lavoratori da parte dei colleghi integra una violazione dei doveri fondamentali ed elementari di correttezza e fedeltà.

Si ricorda, infatti, che il diritto di critica viene riconosciuto nei limiti della rilevanza sociale dell’argomento e dalla correttezza di espressione, cosicché, il limite all’esercizio di tale diritto deve intendersi superato, quando chi lo esercita attua attacchi personali, diretti a colpire, su un piano individuale la figura morale del soggetto criticato, in tal caso, l’esercizio del diritto, sfocia nell’aggressione alla sfera morale e professionale altrui, che è penalmente protetta.

Ne consegue che la pratica della critica al di fuori dei suddetti limiti è illegittima ma soprattutto inadeguata ad un contesto educativo quale è la scuola.

L’invito, pertanto, è di astenersi da detti comportamenti, pena il rischio di incorrere oltre che nell’inadempienza disciplinare anche nel reato di ingiuria, calunnia o diffamazione.

E’ parimenti ritenuto eticamente ed educativamente inadeguato il comportamento di chi commenta con genitori e studenti l’operato di altri insegnanti o altro personale, così come costituisce illecito disciplinare l’alterco in servizio.

Si invita, in definitiva, tutto il personale ad osservare uno stile di lavoro sobrio e riservato, ossequioso del codice di comportamento e disciplinare, foriero di un fare finalizzato alla piena realizzazione di una comunità educante serena ed efficiente a tutela degli interessi degli utenti e dei lavoratori

Come previsto dall’art. 55 comma 2 del D.lgs. 165/201 la pubblicazione sul sito istituzionale https://www.istitutocomprensivodavoli.edu.it  “equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”.

Documenti