Abolizione certificato medico per il rientro a scuola.

Si comunica che ai fini della semplificazione amministrativa in materia igienico-sanitaria nell’ambito scolastico, nella Regione Calabria, con delibera approvata dal Consiglio regionale nella seduta del 23 ottobre 2023, è abolito l’obbligo di presentazione dei certificati medici per la riammissione degli alunni con oltre cinque giorni di assenza.

La nuova legge regionale prevede che tale certificato rimanga solo per le malattie soggette a notifica al servizio di igiene pubblica della ASP, che sono situazioni specifiche e limitate che hanno periodi di isolamento domiciliare ben stabiliti. In tutti gli altri casi di assenza dell’alunno per malattia, la giustificazione diventa un atto amministrativo che deve essere regolato tra l’istituzione scolastica e la famiglia, attraverso semplice giustificazione/autocertificazione di quest’ultima.