Pausa didattica e attività di recupero/potenziamento – Scuola Secondaria di Primo Grado.

Si comunica che, a partire dal 08.02.2024 e fino al 16.02.2024, si attiva la pausa didattica. Essa è organizzata dal docente curricolare per le discipline in cui risultano le insufficienze; in questo caso viene “sospesa” l’attività didattica programmata, per avviare interventi di “potenziamento/recupero”, ripetizioni o approfondimenti tematici (oltre che “studio individuale”), a seconda delle esigenze di ciascuno. Per gli alunni che non  presentano insufficienze la pausa didattica verrà utilizzata per approfondimenti tematici.

Le attività dovranno essere puntualmente riportate nel registro elettronico. Per le insufficienze lievi il docente, in autonomia, individuerà le forme che riterrà più opportune (supporto diretto all’alunno nello studio individuale o inserimento nella pausa didattica). Al termine degli interventi in oggetto saranno effettuate le verifiche finali a cura degli insegnanti curriculari interessati. La natura di tali verifiche (scritte, orali, pratiche o miste) è rimessa all’autonomia del singolo docente, con la precisazione che, in ogni caso, dovrà essere resa nota agli alunni fin dall’avvio della pausa didattica. La valutazione della verifica dovrà puntualmente essere riportata nel registro personale dell’insegnante, per dimostrare l’avvenuto o meno recupero del debito, e concorrerà a tutti gli effetti alla valutazione finale. Di tali attività e dei loro risultati si dovrà dare comunicazione alle famiglie,    precisando la natura dell’intervento.

Le famiglie, a loro volta, sono chiamate a vigilare sullo svolgimento delle attività da svolgere a casa.

Pausa_didattica_2024