PNSD - Formazione docenti

Il pensiero computazionale

PNSD - Corso App....rendere digitale.

Presentazione per la formazione dei colleghi sul pensiero computazionale.

Traccia

Prepara una presentazione  con il software che preferisci, da utilizzare in un momento di formazione con i  colleghi in cui si illustrano le potenzialità del pensiero computazionale.

Fornisci anche esempi didattici concreti.

EAS - flipped classroom

PNSD - Corso App....rendere Digitale

Presentazione realizzata con l'applicazione Powtoon, da condividere con i colleghi dell'Istituto Comprensivo Statale di Davoli Marina.

Consegna 2: Presentazione per la formazione dei colleghi sulle metodologie

Prepara una presentazione (con il software che preferisci) da utilizzare in un momento di formazione con i  colleghi in cui si illustrano le metodologie presentate nel modulo (EAS/Flipped classroom) accompagnate da esempi didattici concreti.

{youtube}hHVhH2JbRd8{/youtube}

Classe capovolta

Una professoressa spiega ai suoi alunni in che cosa consiste il metodo di studio in una  classe capovolta o flipped classroom e come ci si avvicina a questo nuovo modo di ascoltare e  di apprendere la lezione.

Per creare il video che vedrete, ha usato le applicazioni Prezi e Apowersoft. Con Prezi ha creato una mappa concettuale e con Apowersoft ha registrato se stessa tramite la webcam del suo pc. Contemporaneamente ha avviato la sua mappa concettuale e la registrazione video.

Le due applicazioni risiedono nel cloud e sono free.

Buona visione.
L'animatore digitale
Maria Teresa Italia

Applicazione Padlet - prima e seconda parte.

Ciao,
ho visto questa spiegazione, molto chiara, semplice e veloce, su come sviluppare un argomento a vostro piacimento.
Vi invito a provare anche perchè sembra un piacevole gioco.
L'animatore digitale
Maria Teresa Italia

Applicazione cloud: PADLET (I parte)

PADLET (II parte)

Piattaforma IOSMOSI

Consente al bambino  di imparare più lingue interagendo con coetanei di diverse nazioni. Per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni, ma prossimamente anche per la scuola secondaria.

{youtube}I17NAcLYem4{/youtube}

Piattaforma Edmodo

Intervista alla prof.ssa Lucia Bartolotti Formatrice Certificata e Ambasciatrice 2015 di Edmodo.

{youtube}94TUDEF-mJs{/youtube}

Come realizzare una lezione.

Video Tutorial in cui viene presentato il servizio offerto da Raiscuola per la creazione di lezioni e viene mostrato il suo utilizzo per costruire un percorso didattico.

Marzo 2019