testata scuola2

Lunedì 23 Maggio, presso la sala conferenze della Scuola secondaria di Davoli Marina, le classi quarte e quinte della Scuola primaria di Certosa e le classi prime della Scuola secondaria di Davoli, hanno partecipato alla Campagna Nazionale di promozione della Letteratura “Il Maggio dei Libri”. L’iniziativa ha voluto favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.

"Mondi possibili" è un'iniziativa che appartiene al filone "Leggere per comprendere il futuro". L'obiettivo è permettere ai ragazzi di approfondire la conoscenza del genere fantascientifico, attraverso l'ascolto di alcuni brani tratti dalla migliore letteratura d'argomento: da Wells a Bradbury, da Buzzati ad Asimov, da Verne a Brown. Gli alunni sono stati invitati, inoltre, a riflettere sulle tre leggi della robotica le quali, come sostiene la "robot-psicologa" Susan Calvin nel libro di Asimov "Io, robot", rappresentano i principi cardine dell'etica dell'umanità. E' stata un'occasione per riflettere, in un momento storico in cui i ragazzi sono immersi in uno scenario di guerra. Hanno letto e commentato Patrizia Fulciniti e Gianni Paone, autori e ambasciatori della lettura.

SAVE 20220514 101020

Clicca sulle immagini per ingrandirle

WhatsApp Image 2022 05 25 at 16.03.14   ok

banner mappa