Risorse del territorio

• Gazzetta del Sud
  • Il Quotidiano della Calabria
  • Media Sport e Arts
  • Bic Italia e Mondadori, attivano progetti i cui fruitori sono prevalentemente gli allievi della nostra scuola.

Le Associazioni si mostrano generalmente sensibili verso le iniziative della scuola. Con l’autonomia delle istituzioni scolastiche, sul piano organizzativo e didattico, la scuola risulta essere sempre di più agenzia formativa del territorio e gli Enti Locali assumono un ruolo importante relativamente alle scelte e alla realizzazione dei processi formativi; pertanto si ritiene necessario intensificare i rapporti con Enti, Istituzioni ed Associazioni per realizzare una vera integrazione di tutte le potenzialità e una collaborazione stabile, al fine di qualificare sempre di più l’offerta formativa con proposte organiche ed efficaci.

Bisogna inoltre sottolineare i momenti di socializzazione e di aggregazione che avvengono grazie all’opera svolta dalla Parrocchia in quanto essa accoglie bambini e adulti e realizza, oltre che iniziative culturali, esperienze atte a sviluppare valori etici altamente educativi come la solidarietà, il senso dell’amicizia e della collaborazione, mettendoli in pratica esplicando le diverse forme di volontariato.

Rapporto scuola -territorio

La scuola si attiva presso le altre Agenzie educative e le Associazioni presenti nel territorio per organizzare incontri e attività comuni che perseguono le seguenti finalità:

favorire la qualificazione del sistema scolastico attraverso lo scambio continuo di esperienze;

rimuovere gli ostacoli di ordine economico e socio - culturale che possono causare ripetenze e fenomeni di disadattamento e di abbandono;

promuovere un più elevato livello culturale della popolazione scolastica.

Per venire incontro alle esigenze della comunità che gravita nel suo territorio e per favorire tutte le attività extrascolastiche che realizzino la funzione della scuola come centro di promozione culturale e civile, mette, altresì, a disposizione di associazioni culturali e sportive, che ne fanno solitamente richiesta, le strutture e le attrezzature di cui è fornita: aule, laboratori (scientifico, artistico, tecnologico, linguistico, informatico), aula di psico-motricità, biblioteca, palestra, attrezzature e sussidi.

Rapporti con gli Enti Locali

Tra la Scuola e l’Ente Comunale vengono instaurate forme di rapporto che travalicano quelle formali e meramente burocratiche.

Ciò risulta vantaggioso per la risoluzione tempestiva e soddisfacente dei problemi che investono l’erogazione dei servizi strumentali come il trasporto, la mensa, l’illuminazione, il riscaldamento, nonché la manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici e degli spazi annessi.

Gli OO. CC. esaminano e accolgono, altresì, le proposte in campo formativo provenienti dall’Ente Comunale e tutta la comunità scolastica si mobilita per il migliore espletamento delle attività programmate ed il raggiungimento degli obiettivi ai quali esse sono orientate.

Anche con l’Ente Regione, attraverso l’approccio diretto con i funzionari degli assessorati competenti nelle materie che interessano l’istituzione scolastica, si instaurano validi rapporti di collaborazione.

Attraverso la presentazione di appositi progetti vengono realizzate iniziative educative con finanziamento regionale in applicazione della L. N° 27/85 sul Diritto allo studio.